Il Cielo del Momento
VENERE IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO
Per quanto riguarda il CANCRO, andiamo finalmente verso la definitiva “liberazione” dalle tante opposizioni dal Capricorno. Da qualche giorno Marte ha mollato le ostilità, e adesso lo fa anche Venere, iniziando a sciogliere una serie di attriti e di preoccupazioni che hanno caratterizzato l’inizio di quest’anno. Nelle prossime settimane, poi, il Sole e Mercurio torneranno a favore per cui da qui alla primavera sarà un costante crescendo. Quello che volge al termine è un periodo in cui il Cancro si è sentito spesso sotto pressione, sotto esame, in certi casi bersagliato da critiche e accuse. Adesso rialza la testa e “presenta il conto”. Come se dicesse “nei mesi scorsi sono stato ai patti, ho dimostrato ciò che andava dimostrato, adesso lo stesso mi aspetto dagli altri…
…che stiano ai patti, che rispettino certi accordi o mantengano le promesse”. Inizia una fase “battagliera” che porterà le prime risposte positive già da fine febbraio, quando molti inizieranno a segnare punti importanti a proprio favore. E andiamo verso una tarda primavera che può rappresentare un autentico exploit. Sarà allora che qualcuno otterrà qualcosa che chiede da tempo o avrà la possibilità di guardare altrove se alcuni traguardi non si riescono a raggiungere. In amore, invece, il passaggio di Venere in ottava casa smussa le tensioni degli ultimi tempi e riaccende la fiamma della passione. Possibili incontri “occasionali”, dettati cioè dall’attrazione fisica e dallo slancio del momento, ma nulla esclude che a marzo possano mostrare un lato più duraturo. Per il momento, godiamoci la scintilla…per il focolare c’è tempo!
Anche per il CAPRICORNO inizia un periodo che aiuta a tradurre in risultati concreti una serie di sforzi degli ultimi tempi. La seconda casa è innanzitutto la casa della valorizzazione, motivo per cui queste prossime settimane possono essere decisive per ottenere condizioni più favorevoli sul lavoro, specie sul fronte dei soldi. Ma “valorizzarsi” significa anche prendersi cura del proprio talento, mettersi alla prova in ambiti diversi dal solito. Proprio come Mengoni al festival di Sanremo: se ti consenti di sperimentare, senza lasciarti frenare dall’ansia per il “risultato”, puoi scoprire lati del tuo talento che finora non avevi mai realmente espresso. E questa se vogliamo è la nota dominante del cielo di un Capricorno che, finalmente libero da Plutone, riprende in mano il timone della propria vita e comincia a mandarla nella direzione che desidera. Troppo spesso in passato ha seguito una rotta obbligata dal bisogno di dimostrare di che pasta fosse fatto. Spesso ci è riuscito ma…
…a che costo? Sacrificando tanto sull’altare dell’ambizione, vivendo con un costante patema d’animo, relegando in un angolo la propria creatività, la propria libera espressione. Adesso la musica cambia. Inizia inoltre un periodo in cui il Capricorno inizia a lavorare più concretamente alla realizzazione di alcuni progetti legati alla sfera personale o di coppia, ad alcuni sogni che troppo a lungo sono rimasti nel cassetto. “Lavorare concretamente” significa farsi due conti, capire in che tempi possano essere realizzati, con quali risorse, e qui torna il concetto della valorizzazione: se qualcuno ti deve dei soldi, se ci sono degli straordinari o dei “bonus” non riconosciuti, arriva il momento di “battere cassa”. Sia per Cancro che per Capricorno, infine, la seconda metà di febbraio e la prima metà di marzo sono utili per chiedere prestiti, mutui o altri tipi di finanziamento.
Per la VERGINE questo nuovo transito di Venere è fondamentale per creare un nuovo ordine, un sistema più metodico che permetta alle cose di scorrere senza incepparsi continuamente. Penso soprattutto a chi di recente ha affrontato un cambiamento, ha iniziato un nuovo progetto, è entrato in contatto con un nuovo gruppo di lavoro. I transiti in Sesta casa permettono di ambientarsi, creare nuove routine, risolvere situazioni e riorganizzare meglio le cose. La Sesta poi è anche la casa dell’equilibrio psicofisico, motivo per cui molti nati del segno da qui in poi potrebbero iniziare una “remise en form“, una dieta, adottare ritmi più sostenibili, iscriversi in palestra o prendersi comunque cura in maniera più attenta del proprio benessere. Insomma se è vero (ed è vero!) che mens sana in corpore sano, queste prossime settimane saranno fondamentali per rafforzare il “tempio” del corpo e sostenere meglio le attività personali.
E chiudiamo con i PESCI, per i quali inizia invece un periodo di maggiore raccoglimento ed introspezione. In primo luogo, sul fronte personale: è tempo di tornare più in contatto con se stessi, guardarsi e leggersi dentro, tirar fuori nuovi desideri ed ispirazioni. Sul fronte dell’azione, per qualcuno si tratta di osservare e riflettere prima di agire, di stare alla finestra per capire meglio come stiano le cose prima di prendere una decisione. Sul fronte dei sentimenti, potrebbe essere un momento in cui rielaborare, forse eliminare le scorie di vecchie delusioni in attesa di un nuovo inizio. Dall’11 marzo infatti Venere tornerà in Pesci e ripartirà la giostra degli incontri e delle nuove conoscenze. Anche chi ha una nuova storia per le mani, non ha alcune fretta di gettarla in pasto ad amici o familiari; per il momento, meglio viversela a porte chiuse, raffrontare un sentimento prima di condividerlo con gli altri.
Questa era una carrellata sulle tematiche principali attivate da Venere in Acquario per i vari segni dello Zodiaco. Questo però non ci deve far dimenticare il significato principale del transito: far entrare aria nuova nel campo dei rapporti interpersonali. Rinfrescare quelli che ancora hanno linfa vitale con nuovi progetti e iniziative che guardano al futuro, e restituire a chi invece vive una relazione spenta il desiderio di riprendersi la propria libertà. Riscoprendo, ancor prima, il coraggio di camminare con le proprie gambe, senza bisogno di appoggi. Perché – se vogliamo – il primo insegnamento di Venere in Acquario è che l’amore è una libera scelta di completamento, mai un bisogno da colmare.
Un abbraccio e buona Venere in Acquario a tutti!
Con amore,
xxx
S*