Il Cielo del Momento
VENERE IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO
Un discorso a parte meritano TORO e SCORPIONE che, come il Leone, nelle prossime settimane avranno Venere in posizione “dinamica”. In questo caso, parliamo di una quadratura, un aspetto che ha spesso il sapore di una sfida, di un impulso che serve a produrre una “(re)azione”.
Per il TORO, con Venere in Decima casa, la “sfida” potrebbe essere rappresentata da un aumento delle responsabilità nella coppia. Da un invito ad alzare l’asticella e passare allo step successivo della relazione. In alcune coppie si comincia magari a parlare di “fare sul serio”, di andare a vivere insieme, di pensare ad un matrimonio o ad un figlio. Chi vive una relazione ancora agli inizi, si potrebbe trovare di fronte un partner che chiede maggiore presenza, maggiore impegno. O, nelle storie a distanza, potrebbe crescere l’urgenza di trovare una “base”, un terreno comune. E lo stesso discorso vale ovviamente per altri tipi di “ostacolo” in una nuova relazione, a maggior ragione poi se uno dei due è già impegnato. Qui si vede tutto il senso di “sfida” della quadratura: se ci credi fino in fondo, vai avanti, chiami a raccolta la forza della tua convinzione e salti l’ostacolo. Accetti di passare allo step successivo. Altrimenti, se già da tempo nutrivi un dubbio latente, indistinto, è proprio al momento della quadratura che lo vedi con maggiore chiarezza e soprattutto devi affrontarlo in maniera diretta. Per certi versi, le quadrature mi hanno sempre fatto pensare ai bivi lungo una strada. Finché il bivio è lontano, puoi permetterti il lusso di un’indecisione: «ci pensiamo poi». Quando però il bivio te lo trovi davanti, diventa più urgente decidere dove svoltare: «vado a destra o a sinistra?» Le quadrature hanno spesso una natura simile: segnalano che è tempo di decidere o di prendere una posizione più definita.
Qualcosa del genere riguarda naturalmente anche lo SCORPIONE, per il quale Venere in Acquario potrebbe anche accentuare una certa “diffidenza” nei rapporti. Per carità, nulla che possa scalfire le coppie più “solide” ma vi do un consiglio: se avete uno Scorpione accanto, in questo periodo evitate di dirgli bugie o mezze verità. Tutte queste quadrature (anche Marte lo è) potrebbero minare alle fondamenta il castelletto della fiducia. Chiaramente nelle relazioni più recenti, questo senso di diffidenza è più accentuato che mai. È come se lo Scorpione avesse più bisogno del solito di capire esattamente chi ha davanti. Anche a costo di sottoporlo a qualche piccola “prova” per vedere come (re)agisce. Affrontando un discorso in maniera frontale, o cercando comunque un altro modo per togliersi un dubbio. Lo Scorpione è il “detective” dello Zodiaco e la maniera per fare luce su una situazione poco chiara lo trova sempre!
Venere in Acquario può attivare inoltre nel cielo dello Scorpione anche una serie di discorsi che riguardano la casa. In questo periodo il “cantiere” domestico è in piena attività. C’è chi è alle prese con una ristrutturazione, con una modifica degli spazi (forse in vista dell’arrivo della cicogna), chi a breve affronterà un trasloco o un trasferimento. Ci sono coppie più giovani che si confrontano con il tema di una prima convivenza, e coppie a distanza che cercano un modo per riavvicinarsi. Tutte manovre che creano indubbiamente una certa fatica, ma che hanno il senso di rafforzare le fondamenta. Quello di una prima convivenza è naturalmente un banco di prova importante per due persone che stanno insieme. E qui entra in gioco il potere della quadratura (che, lo ricordo, è una “sfida”). Se uno dei due non è del tutto d’accordo su un passo del genere, Venere fornisce la spinta giusta per voltare le carte e parlarne apertamente. (continua)