Il Cielo del Momento
VENERE IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO!
Anche l’ARIETE e il SAGITTARIO ne colgono l’ottima spinta grazie al sestile che porta sia proposte e nuovi contatti utili al mondo professionale (Venere governa anche i contratti e le trattative) che incontri e nuove conoscenze che risvegliano il cuore. In particolare, a questi segni consiglio di non essere troppo frettolosi nell’etichettare come “amicizia” una nuova conoscenza, perché entro breve potrebbe mostrare lati più romantici. O di essere pronti a guardare con occhi diversi un’amicizia che già fa parte della loro vita. Con Venere in Acquario, infatti, amicizia e amore vanno spesso di pari passo. Le linee di demarcazione tra i due si fanno più sottili e non è insolito che dall’una si passi all’altro.
Entrambi beneficiano di questo nuovo transito, ma per l’ARIETE è particolarmente positivo perché si libera di una quadratura di Venere che nelle ultime settimane ha forse accentuato il lato spigoloso dei rapporti di coppia, e ha dato ai single un senso di costante scoraggiamento. In particolare, alcune coppie potrebbero aver attraversato un periodo di “distanze” fisiche (per motivi legati al lavoro o ad altri impegni personali) ma anche emotive, con una difficoltà di comunicazione. Questa nuova Venere aiuta a “sbrinare” quel “freddo” e riporta vicinanza e calore. Lo stesso vale per i single: Venere in quadratura ha pesato molto sull’autostima rendendo più difficili una serie di “conquiste”. Da qui in avanti, riprendono sicurezza in se stessi, e andrà ancora meglio nella seconda metà di gennaio (quando anche il Sole e Mercurio molleranno le ostilità per tornare a favore).
Per il SAGITTARIO questa nuova posizione di Venere (e Marte) è una vera e propria “tregua”, un deciso passo avanti sul fronte dei rapporti interpersonali, che riprendono a scorrere meglio dopo un periodo più altalenante. A partire dal dialogo tra le coppie, che non è più quel continuo “darsi addosso” che è stato negli ultimi tempi. Qui “pesa” molto l’opposizione di Marte, che innervosisce e che adesso è finalmente smussata da questa nuova Venere a favore. In particolare, molti nati del segno hanno alzato l’asticella delle “richieste” verso il partner, forse ha persino lanciato un aut aut tirando fuori una serie di pretese. Adesso però arriva un clima più pacifico, dove è più facile venirsi incontro. Ma soprattutto se ci sono stati degli allontanamenti, se ci sono state delle situazioni conflittuali, adesso diventa più facile trovare una nuova direzione di “riavvicinamento”, più equilibrata e meno contrastata.
Per il LEONE, l’opposizione di Marte e Venere ha un effetto “detonatore”, tira fuori una serie di situazioni che nelle scorse settimane si muovevano sottotraccia, ad un livello più latente. Qualcuno potrebbe sentirsi incalzato a decidere, a prendere una posizione, affrontare un discorso, rimettere in riga un referente o il partner. L’opposizione ha spesso a che fare con il confronto, e molto spesso tocca proprio situazioni dinanzi alle quali abbiamo preferito chiudere un occhio, mentre adesso diventa molto più difficile farlo: arriva il momento di prenderle di petto, dritto per dritto. Allo stesso modo, però, l’opposizione di Venere ha lo scopo di chiarire meglio i rapporti, sul lavoro o in amore. Se ci sono situazioni ancora “indefinite”, arriva il momento di fargli prendere una piega più chiara. In particolare, nei rapporti di coppia, è un “invito” a fare un salto di qualità. Tant’è che con Venere in opposizione, molte coppie potrebbero prendere la decisione di impegnarsi di più nella relazione, di scambiarsi una promessa o andare a vivere insieme.
Per la stessa ragione, però, se uno dei due non è (più) pienamente convinto del rapporto, arriva il momento di scoprire le carte e parlarne apertamente. Questo vale soprattutto per le coppie più recenti, dove dopo l’euforia degli inizi bisogna capire se le cose possono funzionare anche nel lungo termine. E vale per le coppie più fragili, specie se ci si rende conto che il rapporto sta perdendo di mordente e sta scivolando sempre più verso un’amicizia: complice sì, ma senza quella tensione/attrazione che caratterizza l’amore passionale. In questo caso, Venere in opposizione dà la spinta giusta per parlarne e cercare di aggiustare il tiro. Di restituire al rapporto quest’ingrediente che ha la sua importanza. Per i single del Leone, l’opposizione di Venere rappresenta la spinta giusta per rimettere il naso fuori di casa, rimboccarsi le maniche e ripartire in conquista. Alcune nuove conoscenze potrebbero partire con una “sfida” iniziale (una distanza geografica, una forte differenza caratteriale) che però può “dare pepe” alla cosa. (continua)