Il Cielo del Momento
VENERE IN ARIETE – SEGNO PER SEGNO
Anche per i SEGNI D’ARIA è sicuramente un buon transito, soprattutto per i GEMELLI e per l’ACQUARIO.
Partiamo dai GEMELLI, che escono dal “tunnel” di una quadratura di Venere che nel mese di marzo ha reso particolarmente tesi i rapporti interpersonali. C’è da dire che Marte resta in quadratura per qualche settimana, per cui cercate di non essere troppo bruschi o diretti perché c’è il rischio di creare incomprensioni. In questo clima, però, il ritorno di Venere a favore è comunque un toccasana: “seda” il nervosismo e smussa un po’ di angoli nel rapporto con gli altri. Questa nuova Venere nella casa della “socialità” poi è sinonimo di nuove opportunità legate spesso a nuove conoscenze. Nuovi clienti, nuovi contatti, nuove possibili collaborazioni che aprono interessanti prospettive professionali. Ed è un ottimo vento in poppa per coloro che hanno un’attività autonoma, che stanno chiudendo una fase del lavoro o che stanno pensando a cosa fare “dopo”. Come dicevo, con questo nuovo cielo bisogna sfruttare ogni occasione per conoscere nuove persone ed entrare in nuovi ambienti. In altri casi, una nuova amicizia influente può fare la differenza.
Ma è soprattutto sul fronte dei sentimenti che questa nuova Venere può dare il meglio di sé. Partiamo allora dai single, per i quali marzo è stato con tutta probabilità un mese di “calma piatta” sul fronte degli incontri e delle nuove conoscenze. La quadratura di Venere infatti ha aumentato gli impegni di lavoro, le “pressioni” e le responsabilità e lasciato meno tempo al cuore. Mi viene anche da dire che qualcuno – più per provare nuove emozioni che per un reale sentimento – ha anche coltivato delle conoscenze inconsistenti, con persone impegnate o lontane, dove non c’erano reali possibilità. Insomma più un “gioco”, un riempitivo anti-noia che altro ma che spesso non ha fatto sentire ricambiati e non ha giovato all’umore.
Benissimo, tutto questo adesso ce lo lasciamo alle spalle, perché questo è un cielo di stimoli che offre nuove opportunità “reali” d’incontro. Alcune nuove conoscenze tra l’altro partono come “amicizie”, ma non bisogna essere frettolosi nell’etichettarle: presto infatti potranno mostrare un lato più romantico. Possibili incontri anche sul posto di lavoro, che vanno gestiti con una certa cautela per non creare interferenze, ma che proprio per questo possono creare una forte complicità. Un deciso passo avanti anche nel cielo di molte coppie che ultimamente hanno attraversato un periodo di “lontananza” (magari anche solo per ragioni lavorative) o addirittura di “incomunicabilità”. Con Venere nuovamente a favore, si accorciano le distanze e si torna a parlare la stessa lingua.
Per l’ACQUARIO è un transito che, oltre agli incontri, favorisce anche il dialogo: aiuta ad aprirsi, ad esprimere pensieri ed emozioni, e a farsi capire meglio. E per l’Acquario, che tende a tenersi tutto dentro, non è cosa da poco! E’ il momento giusto per tirare fuori dubbi, questioni e problemi che non hanno ancora trovato una soluzione, e a mettersi al tavolino sotto un cielo che favorisce comprensione ed armonia. Ma è anche la Venere giusta per dare voce ad un nuovo sentimento, per prendere un’iniziativa, per mandare quel messaggio, esporsi con un invito. Insomma, per provarci! Per poi rendersi conto, magari, che dall’altra parte c’è una persona che aveva capito tutto e non aspettava altro che l’Acquario facesse la prima mossa! In campo lavorativo, Venere introduce nuove proposte, aiuta gli accordi e le trattative e permette di ottenere di più in termini economici e contrattuali perché, a monte, diventa più facile riconoscere il proprio valore personale e chiedere il “giusto”.
Per la BILANCIA invece si tratta di una Venere in opposizione (poiché transita nell’opposto segno dell’Ariete). Il termine “opposizione” andrebbe revisionato perché fa subito pensare a qualcosa di negativo, mette in allarme. In realtà, nel linguaggio astrologico “opposizione” è sempre sinonimo di “confronto”, soprattutto nell’ambito dei rapporti interpersonali (quelli con soci e collaboratori sul lavoro oppure di coppia in campo affettivo). Cielo dunque di confronti che nella maggior parte dei casi mirano a dare maggiore definizione nella dinamica “io/l’altro”. Ecco quindi che se ci sono alcuni aspetti poco chiari in un rapporto di lavoro, se c’è una frequentazione recente che ancora non ha preso una piega definita…
…con l’opposizione di Venere arriva il momento di sedersi a tavolino per sviscerare la questione. Allo scopo, naturalmente, di dare al rapporto stesso una fisionomia più chiara. Forse in passato hai avuto paura di “far rumore”, di esprimere chiaramente i tuoi bisogni o aspettative. Oggi non più: la tua felicità non è più disposta a scendere a compromessi, motivo per cui se ci sono situazioni che non ti convincono o non ti appagano fino in fondo, li affronti senza mezzi termini. Sei pronta dunque a rimboccarti le maniche per eliminare tutte le zone grigie di disordine o di ambiguità nei rapporti interpersonali e professionali. Vuoi sapere esattamente su chi puoi contare, quali siano i compiti e le responsabilità di ciascuno. Una frase del periodo potrebbe essere: «io sono pronta a stare ai patti, ad adempiere con rigore ai miei impegni, ma pretendo che tu faccia lo stesso!». Altrimenti, si cambia (partner o collaboratori).
Per la stessa ragione, chi ha un contratto di lavoro precario (o non ce l’ha affatto) adesso inizia a lottare per essere messo in regola, per ottenere un inquadramento più stabile o in linea con il proprio ruolo. «Definire» è una parola importante nel vocabolario della Bilancia, perché significa dare connotati chiari al tipo di rapporto. Significa mettere tutto nero su bianco, perché sulle “parole al vento” è difficile costruire progetti e prospettive. Significa “patti chiari e amicizia lunga”, meglio discuterne prima che andare a litigare dopo. In questo senso, il transito di Venere in opposizione aiuta proprio a “rimettere in ordine” una serie di situazioni. Attenzione solo a non eccedere con i toni, e ancor più a non diventare troppo polemici. (continua)