Il Cielo del Momento

VENERE IN ARIETE – SEGNO PER SEGNO


E passiamo ai SEGNI DI TERRA.

Per il TORO, è una Venere che fa pensare ad un periodo nel quale l’amore è vissuto “a porte chiuse”. Questo può significare, ad esempio, che chi vive una nuova storia, per il momento preferisce tenerla per sé, non metterla in piazza con amici e familiari, non condividerla troppo, anche per capire meglio la natura del sentimento e le sue prospettive di crescita. Ma significa anche sentire il bisogno di dedicare più tempo a se stessi, lontano dal rumore del tran tran quotidiano. Per questo qualcuno potrebbe decidere di affidare i bambini ai nonni e regalarsi un breve viaggio, qualcosa che al di là degli impegni e delle incombenze di tutti i giorni, aiuti a ritrovarsi o a risentirsi nella coppia (se si vuole condividere questa fase col partner). 

Anche per i single questo potrebbe essere un periodo di raccoglimento, talvolta di bilanci e riflessioni, ma non di grande socialità. Chi sta portando avanti una conoscenza recente, in queste prossime settimane potrebbe tirare un po’ i remi in barca, farsi sentire meno, tanto per vedere come si comporta l’altra persona. Della serie: io mi faccio un po’ da parte, se ti interessa mi cerchi tu. In alcuni casi, è una tattica che “paga”, e probabilmente nella seconda metà di aprile (e ancor più a maggio) qualcuno riprenderà a sentirsi più assiduamente. In altri casi, invece, potrebbe portare a sancire un distacco, che tuttavia è utile a fare spazio a “qualcosa di importante” che potrebbe arrivare a sorpresa tra fine aprile e metà maggio. 

Essendo una Venere più raccolta, non escludo poi che certe relazioni nascano con un patto di “segretezza”, ovvero nella clandestinità (visto che uno dei due o entrambi siete impegnati). Anche in questo caso, cerchiamo di schiarirci le idee, di riflettere e capire che direzione far prendere al cuore. Sul lavoro (ma anche in amore per i single) è un momento di preparazione di qualcosa di importante in vista di Venere nel segno… non sottovalutiamo i nuovi incontri e tutto ciò che suscita interesse, anche se ci porta fuori dal tracciato abituale.

Per la VERGINE, è innanzitutto una Venere che lascia l’opposizione dai Pesci e dà il via ad un periodo di ripresa dopo una prima parte dell’anno davvero faticosa. Ora, in molti casi è stato il lavoro a creare maggiori distanze. Ma se le ultime settimane in qualche modo hanno rappresentato un “banco di prova” della relazione, allora è importante ora capire cosa cambiare e da che parte andare. Venere non è più in opposizione, ma Marte è ancora lì, e nelle prossime settimane entrerà in contatto con Saturno. Questo significa che per molti è il momento di ritrovare un “baricentro”, di coppia ma anche personale. Questo vale per le relazioni più recenti che, dopo l’euforia dei primi tempi, ora devono affermare nuove premesse per andare avanti. Vale per le relazioni vissute “a metà”, perché nate a distanza o nella clandestinità, e per quelle di vecchia data, che nel tempo hanno perso un po’ di slancio. In tutti questi casi, marzo ha fatto luce su un equilibrio instabile non più accettabile, che va “trasformato” in qualcosa di diverso. Ritrovando un terreno comune, uscendo dalla clandestinità, accorciando le distanze (geografiche e non), riaccendendo la passione, e così via.

Essere arrivati sin qui a dispetto di tutte queste opposizioni (Saturno in primis) ha un significato importante: vuol dire che la relazione tiene alle onde d’urto, e in molti casi se ne esce più forti e motivati. Anche ritrovando una complicità mancata negli ultimi tempi. Complicità nelle intese, ma anche nell’intimità. Questa nuova Venere in Ariete, infatti, hai compito di riaccendere il fuoco della passionalità, creare un nuovo collante tra te e l’altro. Ma dà anche una marcia in più anche ai single in cerca d’amore. La Vergine passa per essere un segno che ha un rapporto di diffidenza verso tutto ciò che è “occasionale”: vuole sapere cosa sta facendo, con chi, e a cosa porterà. 

Ecco però che Venere in Ariete ora riaccende il desiderio di assaporare nuove emozioni con leggerezza, anche se (apparentemente) le relazioni non hanno alcuna garanzia di continuità e di costruzione nel tempo. Perché, tutto sommato, anche “un’avventura” ha un suo perché, se aiuta a “riaccendere” il fuoco. Con Venere in Ariete le “avventure” non mancheranno, così come gli incontri a tinte forti che nascono come attrazioni travolgenti da verificare con il tempo. Ma attenzione a non etichettarle come tali… chi vivrà vedrà. Si capirà meglio da fine aprile, quando tutti i parametri di vita torneranno a crescere! 

Per il CAPRICORNO, invece, Venere forma una quadratura dalla Quarta casa che rappresenta un primo tagliando di verifica per le storie più recenti. È quel tipico primo giro di boa in cui chi si frequenta da poco deve capire se c’è la possibilità di fare un percorso insieme, oppure se si è trattato di un fuoco di paglia, di una passione temporanea. Mi torna in mente un film molto divertente che si intitola “Quel momento imbarazzante”, e si tratta naturalmente proprio di quel passaggio obbligato nel quale dopo il rodaggio iniziale, due persone che si piacciono devono capire se c’è margine per fare più sul serio oppure no. 

Per le coppie già “rodate”, invece, la quadratura di Venere potrebbe fornire lo spunto per mettere in cantiere un progetto che riguarda la casa (un inizio di convivenza, un trasloco, un trasferimento) o comunque per gettare radici più solide e profonde per il futuro. Trattandosi di una “quadratura”, funge naturalmente da “selettore”. Se per le coppie “forti” la prospettiva ad esempio di andare a vivere insieme o di avere un bambino diventa una molla a fare di più, in quelle più fragili potrebbe aprire una fase di riflessione: “siamo pronti a fare quel passo? o è meglio prendere strade separate?”. Single in stand-by, ma maggio sarà un gran mese! (continua)

Altro da Il Cielo del Momento