Il Cielo del Momento

VENERE IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO


VENERE IN BILANCIA
(dall’8 novembre al 4 dicembre 2023)

Ciao a tutti! Come state? Ieri (mercoledì 8 novembre) Venere ha lasciato la terra della Vergine per entrare nel proprio domicilio in Bilancia, dove resterà fino al prossimo 4 dicembre. “Domicilio” perché Venere in Bilancia sta a casa sua. È in un segno di cui è governatore e con il quale condividere l’amore per la bellezza, per l’equilibrio e la costante ricerca di armonia. Come tutti sanno, infatti, Venere è il pianeta dell’amore proprio perché le relazioni affettive si esprimono nel completarsi insieme ad un’altra persona, e a fargli spazio nella nostra vita. Anche a costo di rinunciare a parte della nostra libertà individuale. 

Ma il suo campo d’azione è molto più vasto: sulla stessa scia simbolica, rappresenta anche gli accordi, i contratti, le società e tutte le forme di collaborazione professionale. Rappresenta insomma tutti quei casi in cui affianchiamo la nostra vita a quella di qualcun altro per raggiungere un risultato comune. Tutti questi aspetti sono naturalmente esaltati nelle prossime settimane, perché Venere entrando nel proprio domicilio esprime alla massima potenza questa sua vocazione. E riassumendo al massimo, possiamo dire che Venere in Bilancia ci spingerà a spostare di un po’ il nostro “confine” personale per andare incontro all’altro, per amore di pace, armonia e cooperazione. 

Sul lavoro, ad esempio, arriva il momento di giungere ad un accordo per chi porta avanti da tempo una trattativa. E, in certi casi, di fare un passo nella direzione della “controparte”, se vale la pena di portarsi a casa un contratto. Lo stesso vale naturalmente sul fronte affettivo, dove per chi ha un rapporto problematico o poco definito, arriva il momento di mettersi a tavolino e affrontare la questione una volta per tutte. Anche qui, non per segnare un punto sull’avversario ma per ritrovarsi – se possibile – ad un punto d’incontro. 

Diciamo anche che Venere in Bilancia è un po’ l’angelo custode degli incontri, delle nuove conoscenze e del romanticismo in generale. Perché è una delle posizioni in cui “si dà più da fare” per mettere sulla nostra strada l’altra metà della mela. O per aiutarci a “recuperarla” se negli ultimi mesi c’è stata una rottura o un allontanamento. E questo vale un po’ per tutti, a prescindere dal segno, perché al di là degli aspetti positivi o dinamici, ogni transito ha un suo scopo, e Venere in Bilancia ha quello di spingerci ad accorciare le distanze nei rapporti che valgono. 

Inquadrato lo scenario generale, andiamo a vedere che effetti ha sui singoli segni! (continua)

Altro da Il Cielo del Momento