Il Cielo del Momento

VENERE IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO


I primi a beneficiarne, naturalmente, sono i segni d’Aria, BILANCIA in testa, ma anche GEMELLI e ACQUARIO, per i quali la visita Venere rappresenta una vera e propria rinascita del cuore, un potente risveglio di fascino, autostima e romanticismo. La BILANCIA ritrova la propria bellezza dopo mesi in cui si è sentita più spenta, sfiorita, appesantita da fatica e preoccupazioni. Trova il modo di alleggerirsi di una serie di fardelli che da tempo porta sulle sue spalle, di dedicare più tempo a se stessa. E inizia un periodo decisamente più favorevole, meno contrastato da continue prove di forza. Ci addentriamo in un autunno di grande forza: sarà come togliere il freno a mano e poter finalmente dare gas. Sul lavoro, inoltre, Venere nel segno aumenta le opportunità per mettersi in mostra e brillare di luce propria, oltre ad accrescere le prospettive di guadagni futuri. 

I GEMELLI si liberano di una Venere in quadratura che nelle scorse settimane ha reso più difficile andare d’accordo con il partner ed entra in una fase decisamente migliore. Venere in Quinta casa permette di ritrovare leggerezza, romanticismo, ed un cielo fertilissimo per chi desidera un bebè. Migliorano a 360° i rapporti interpersonali anche sul lavoro, specialmente per chi è da tempo alle prese con una trattativa e ancora non è riuscito a raggiungere un accordo. Per chi ha vissuto un allontanamento, forse addirittura una pausa di riflessione, è il momento giusto per tentare un recupero. 

Per l’ACQUARIO diciamo subito che è la prima posizione favorevole di Venere da sei mesi, vista la lunga opposizione che ha attraversato tutta l’estate. Per questo, nonostante ci stiamo addentrando nel cuore dell’autunno, questa somiglia invece a una “primavera del cuore”, che restituisce entusiasmo e fiducia in amore. Vale per le coppie rodate, che ritrovano vicinanza, complicità e voglia di mettere in cantiere nuovi progetti. In molti casi si parla di un desiderio di convivenza, di “fare casa” o diventare genitori. Sono lontani i tempi dello “spirito libero” sfuggente, al quale non si riusciva a mettere il sale sulla coda, che si dileguava appena un discorso sentimentale iniziava a farsi “troppo serio”. Ma vale anche per chi da molto tempo è lontano dalla scena del cuore, e ritrova fiducia in se stesse e voglia di farsi vedere in giro. 

E ne vale la pena, perché per tutti e tre i segni d’Aria il ritorno di Venere a favore apre uno scenario molto più ricco di incontri e di nuove conoscenze. Innanzitutto per i single, che si riaffacciano comunque sulla sfera della socialità con una marcia in più, ma non solo. Più in generale, infatti, conoscere gente nuova è un modo per nutrirsi di nuovi input e aprire nuove prospettive. Molti incontri, poi, avvengono del tutto a sorpresa, in contesti insoliti o con persone lontane anni luce dalla cerchia abituale. (continua)

Per ARIETE, CANCRO e CAPRICORNO è una Venere che porta con sé una “sfida” a prendere posizione in amore. Chi vive una fase di incertezze, potrebbe trovarsi di fronte a situazioni che richiedono una scelta di campo. Questo può riguardare soprattutto chi sta portando avanti una nuova conoscenza, della quale non è del tutto sicuro, o a chi attraversa un momento di confusione personale. Venere in posizione dissonante porta ad alzare l’asticella, a chiedere di più, da un banale “vediamoci più spesso” ad un più impegnativo “andiamo a vivere insieme”. Queste “chiamate” a fare un passo in più (che dipende naturalmente dal punto di maturazione raggiunto nel rapporto) rappresentano spesso proprio i momenti in cui un “cuore incerto” si trova a dover fare chiarezza. È un po’ come nel poker: quando sale la posta in gioco, se sei sicuro del “punto” che hai in mano vedi e rilanci a tua volta. Se invece non ne sei certo, è il momento in cui smetti di bluffare e lasci la mano.

Più in generale, è come se Venere chiedesse a questi segni di “definirsi”: o è bianco, o è nero. Di dare una risposta o di pretenderla dall’altro. Se una cosa ti convince, arriva il momento di viverla fino in fondo, senza reticenze. Altrimenti, se ne può anche fare a meno. Se una persona merita, vale la pena di darle il massimo. In caso contrario, tanto vale lasciar perdere. Naturalmente queste scelte di campo richiedono prima ancora di fare maggiore chiarezza dentro se stessi, per poi agirla anche nel rapporto con gli altri. Ed è per questo che con Venere in opposizione (come per l’Ariete) o in quadratura (come per Cancro o Capricorno) la vera domanda spesso è: “cosa/chi vuoi davvero?”. 

Per le stesse ragioni, questa Venere in posizione “dinamica” (leggasi, di “sfida”) potrebbe portare ad Ariete, Cancro e Capricorno un possibile “ritorno dal passato”. Da un banale messaggio di una vecchia fiamma, ad un ex storico che si riaffaccia. Anche qui, il senso della sfida è (auto)analizzarsi, chiedersi perché la cosa non abbia funzionato in passato, e soprattutto se valga la pena di riprovarci. E molto spesso questi “confronti col passato” fungono da cartina di tornasole per mostrare i cambiamenti che sono avvenuti dentro di noi nel tempo. Nel senso che certi errori del passato con una persona che è stata importante oggi non li commetteremmo più. O nel senso opposto che, essendo molto cambiati, non potremmo più vedere un presente accanto a una persona con cui siamo stati in passato. 

Per chi vive una relazione stabile, “sfida” può significare semplicemente rompere gli indugi e rilanciare il rapporto con progetti più stabili e ambiziosi. Con la quadratura o con l’opposizione di Venere, è del tutto frequente che qualcuno si lanci in una grande “proposta”, si scambi una promessa o decida di andare a vivere insieme. Al contrario, per chi invece cerca faticosamente di chiudere una storia, è un transito che invita a credere di più in se stessi. A non rimanere in un rapporto che non funziona più solo per paura di camminare da soli.

Per il LEONE e SAGITTARIO è una Venere che favorisce gli incontri e le nuove conoscenze. E che in molti casi permette di trovare la forza necessaria per ripartire in conquista. Soprattutto per il SAGITTARIO, che si libera della quadratura di Venere attiva nelle scorse settimane. Dopo un periodo più concentrato sul lavoro e sugli aspetti pratici della vita, torna una dimensione più romantica e appassionata nella vita di coppie. Se negli ultimi tempi ci sono stati alti e bassi, o motivi di attrito, adesso diventa più facile appianarli con il dialogo e la progettualità. Per i single diventa molto importante allargare la cerchia delle amicizie, preziose per far entrare nuova linfa nel sistema, ma anche per scoprirsi attratti da una persona inizialmente vista come una “semplice amicizia”. In questo senso, interessanti anche gli incontri sul lavoro, che però una “scintilla” possono farla scattare. 

Una ventata d’aria fresca, in questo clima di quadrature, anche per il LEONE, che negli ultimi tempi ha vissuto i rapporti affettivi in modo piuttosto discontinuo. Non sono mancate infatti incomprensioni, difficoltà di comunicazione e di gestione del rapporto. Con Venere in buon aspetto tuttavia, sente forte il desiderio di ripartire con maggiore slancio. Non esistono più le vie di mezzo: in coppia o single, il Leone ha voglia di fare sul serio, per questo certi atteggiamenti (spesso evasivi) non li tollera più. Ma la cosa più importante è che “apre bocca” per esprimere le sue esigenze, senza zone di grigio e incomprensioni. Se c’è qualcosa che lascia perplessi sul fronte della casa o della convivenza (se l’altro preme per infilarsi in casa o, al contrario, dribbla il discorso), con questo nuovo cielo il Leone sarò come farsi sentire e sancire la propria posizione. Se poi c’è un amore non ancora dichiarato, allora questa Venere dà la forza di mandare quel messaggio, o semplicemente di “provarci”. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento