Il Cielo del Momento
VENERE IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO
Per la VERGINE è un transito che stimola concretezza e fattività. «Hai un desiderio o un sogno d’amore? Bene, cerca il modo di realizzarlo, di farlo scendere a terra, anche se alle volte richiede impegno e coraggio», dice Venere in Bilancia. E soprattutto: basta giri di parole, ora si guarda ai fatti. La Vergine di per sé è già un segno concreto, ma in questo periodo sembra essere molto asciutta nell’esprimere le proprie idee, nel pretendere che la relazione giri nel modo giusto e abbia ciò che merita. C’è chi pensa dunque ad un futuro stabile con il partner, ma non escludo che per qualcuno sia tempo anche di “ultimatum”. E visto il cielo del momento (Saturno in opposizione, Giove in quadratura) in questo periodo ha Vergine ha un grande bisogno di capire chi ha davanti e cosa può aspettarsi dall’altro. E se non vede prospettive per il futuro, è pronta a mettere un punto e a guardare altrove. Venere in Bilancia favorisce poi anche il lavoro: chi nei mesi scorsi è stato in balia di lunghe (e spesso tortuose) trattative, potrebbe raggiungere finalmente un accordo soprattutto su compensi o altri aspetti di tipo economico.
Per i PESCI, è un transito che riaccende la passione e consente (spesso anche alle coppie più litigiose) di ritrovare intesa e complicità. Veniamo da un mese di agosto (attraversato dall’opposizione di Venere) che può aver tolto un po’ di brio al cuore creando distanze “fisiche”, pensando a chi ha fatto vacanze separate, o alti e bassi “emotivi”. Adesso Venere lascia opposizione, e questo clima comincia finalmente ad attenuarsi. C’è la possibilità di riavvicinarsi, e con Venere in ottava casa molto spesso questa convergenza parte proprio da una scintilla di passione. Anche per i single, il transito di Venere in Bilancia smuove le acque, riaccende la voglia di provare nuove emozioni e, perché no, di vivere qualche piccola trasgressione. Attenzione solo a non incasinarsi la vita con persone o situazioni troppo “complicate”. Casi umani? Già dato!
Per il TORO, Venere tocca la Sesta casa e giova soprattutto alla sfera professionale e all’organizzazione del lavoro. Chi sta affrontando un cambiamento o è da poco entrato a far parte di un nuovo team, cerca di creare nuove abitudini e punti fermi, per sentirsi “a casa” in una nuova realtà. Chi ha attraversato una fase di tensioni sul lavoro, legate soprattutto all’organizzazione dell’attività e alla divisione dei compiti, raggiunge finalmente una maggiore armonia. Sul piano personale, Venere in Sesta casa alimenta la voglia di dedicarsi di più al proprio benessere personale. Mangiare meglio, ad esempio, dormire di più, creare delle routine sostenibili che permettano di non vivere sempre “in riserva”. Passando all’amore, invece, Venere in Sesta potrebbe anche accendere la scintilla di flirt e nuovi amori in ambiente lavorativo, da gestire con cautela… e senza complicarsi troppo la vita!
Per lo SCORPIONE, Venere in Bilancia rappresenta un momento di raccoglimento che può essere “preparatorio” rispetto ad un nuovo amore. Dal 23 settembre infatti Venere tornerà in Scorpione e rimetterà in moto il cielo di incontri e nuove conoscenze. Nel frattempo, il transito in Dodicesima casa è come un fertilizzante che prepara il campo. Lo libera dalle erbacce di vecchie delusioni o di ex che ancora stanno attaccati ai pensieri. Soprattutto per chi è reduce da una recente separazione è quella necessaria fase di recupero prima di lanciarsi nuovamente “su piazza”. Da un lato, permette di eliminare le scorie; dall’altro, di fare un bilancio, di comprendere cosa possa essere andato “storto” negli amori del passato, e mettere a fuoco cosa ci si aspetta da una nuova conoscenza. Chi ha un nuovo amore, desidera probabilmente viverselo “a porte chiuse”, senza intromissioni della famiglia, senza aver fretta di condividerlo con amici e conoscenti “ficcanaso”.
Insomma, è una bellissima posizione per Venere perché ci spinge a “fare un passo più in là”, a mettere da parte questioni di principio ed impuntature per fare spazio all’altro nella nostra vita. O a mollare motivi d’orgoglio o resistenze interiori per lanciarsi in qualcosa di nuovo. Perché Venere in Bilancia accende un forte desiderio d’armonia in ognuno di noi. Ci porta a comprendere che se da soli si sta bene, insieme agli altri si sta anche meglio, e che l’amore, di qualunque natura esso sia, supera difficoltà, differenze e distanze. Supera tutto perché, per dirla con Battiato, “tutto l’universo obbedisce all’amore”.
Un abbraccio e buona Venere in Bilancia a tutti!
Con amore,
xxx
S*