Il Cielo del Momento
VENERE IN CAPRICORNO PER I SEGNI DI TERRA
Il transito di Venere in Capricorno sostiene soprattutto i segni di terra (CAPRICORNO, VERGINE e TORO) che sono perfettamente in sintonia con il senso di concretezza e costruzione che promana dal transito. Sostiene i single in cerca di nuovi incontri, donando loro un maggiore carisma e un fascino più deciso. Del resto, in questo periodo anche Mercurio e Marte sono in Capricorno, per cui oltre al fascino che deriva da Venere, i segni di Terra possono contare anche su una buona carica di energia (anche erotica, dono di Marte e Venere) e su buon giro di contatti e nuove conoscenze (Mercurio). Per chi invece sta vivendo una nuova frequentazione, questo cielo è un invito a trasformarla in qualcosa di più. Come dicevo prima, i transiti in Capricorno rappresentano un invito ad alzare l’asticella, a fare più sul serio. Lo stesso vale naturalmente per le coppie più “rodate”, per le quali tutti questi pianeti in Capricorno rilanciano la progettualità e aiutano a radicare progetti più ambiziosi. Per i segni di terra infatti questo sarà un anno all’insegna di matrimoni, convivenze e bebè, e in molti casi se ne inizia a parlare proprio ora grazie a questa Venere di grande costruzione.
In particolare, per il CAPRICORNO è un vero e proprio risveglio dopo un periodo più chiuso, forse persino “apatico”. E’ un transito che ti vuole “innamorato”, punto e basta! E lo farà lavorando su più fronti, aiutandoti a ristrutturare il tuo modo di amare e, ancor prima, il tuo sguardo sulla vita. È tempo di ritrovare un po’ di leggerezza dopo un periodo più serioso e responsabile, che ti ha visto alle prese con una serie di questioni/preoccupazioni legate alla famiglia o al lavoro. Novembre in questo senso è stato un mese durissimo, ma anche dicembre non ha “scherzato”, tanto che molti arrivano fin qui non dico “scoraggiati” (perché è un termine che non si addice al Capricorno) ma quantomeno amareggiati. Qualcuno si chiede insistentemente «ma chi me lo fa fare?», a prendere sempre tutto così sul serio, ad esserci sempre e comunque per tutti.
Adesso la musica cambia, e le prime note saranno scandite proprio da un desiderio di alleggerirsi e vivere un pizzico di socialità. Dalla voglia di godersi di più la vita, di allargare la cerchia delle conoscenze, stare in mezzo alla gente, concedersi qualche emozione in più. Sappiamo bene che sei molto esigente e che spesso fai il “pelo e contropelo” alle persone appena conosciute. In questo periodo, però, cerca di non crearti troppi “sbarramenti” soprattutto se la passione nasce (o è già nata) con una persona molto lontana dai tuoi canoni abituali. Se c’è una forte differenza di età o di vedute. Fortunatamente questo nuovo transito di Venere lavora anche “dentro”, aumentando la tua autostima, la sicurezza in te stesso e la capacità di buttarti! Lo ripeto, sono le prime note di un 2024 in cui il “piacere” torna a primeggiare sul “dovere”.
Per la VERGINE termina finalmente un trenino di quadratura che ha reso davvero pesante la fine dello scorso anno e la prima metà di questo mese di gennaio. In particolare in amore la quadratura di Venere delle scorse settimane ha creato dubbi e distanze in amore. Non solo nelle storie più recenti (nelle quali un clima di incertezza è – diciamo così – fisiologica), ma anche nelle coppie più longeve, dove a molti nati del segno tutto d’un tratto è sembrato di aver smarrito la bussola o l’obiettivo comune. Adesso Venere torna a favore, e permette alle coppie “forti” di riprendere in mano il timone e veleggiare verso un orizzonte di crescita luminoso. Certo è che la Vergine è cambiata molto negli ultimi tempi, e questo si riflette inevitabilmente anche sul fronte del cuore. Con Saturno in opposizione, ha imparato a vedere con maggiore chiarezza ciò che è “no” in una relazione, ciò che non è più disposta ad accettare.
…e l’ha fatto talvolta scalciando o mostrando alcuni piccoli segnali di insofferenza con chi le è accanto. Ma ha imparato anche a dire i suoi “sì”, mollando una serie di paletti interiori e soprattutto “spettinandosi” un po’. Questo è ciò che oggi la sta portando a guardare anche al piacere e non solo ai (molti) doveri. Nel partner non cerca più (solo) una presenza affidabile e costante. Cerca un sogno, una magia, tutti elementi che non possono (più) mancare in una relazione. Se quella magia è venuta meno, difficilmente la Vergine ora può chiudere un occhio. Ed è per questo che i mesi passati sono stati così delicati per alcune coppie. Ecco allora che, dopo aver dichiarato le proprie condizioni, questo transito di Venere aiuta a riaccendere la magia… o, in casi più estremi, a cercarla altrove. Ma una cosa è certa: la Vergine da oggi non è più disposta a scendere a patti con la propria felicità!
Al TORO questa nuova Venere è una panacea per il cuore. Restituisce infatti il desiderio di mettersi in gioco, dopo un mese di dicembre che in certi casi ha rappresentato un momento difficile nel rapporto, se non un momento di crisi con se stessi. Il lavoro, senz’altro, ha fatto il suo. Ma in altri casi, invece, è stata un’accesa discussione con il partner, spesso turbolenta, ad aver scosso gli equilibri. Ecco allora una Venere che riallinea i propri ideali d’amore con quelli del partner, che invita a renderli concreti attraverso progetti da realizzare insieme, anche grazie alla presenza di Giove nel segno per tutta la prima metà dell’anno. Ma è anche una Venere che, se non si trova più sulla stessa lunghezza d’onda dell’altro, può sognare (se non l’ha già fatto prima) una via di uscita o di fuga dal rapporto stesso. Non escludo infatti situazioni di “passaggio” tra un vecchio e un nuovo mondo, ovvero tra una storia (ancora) ufficiale e una ufficiosa (clandestina). Cerchiamo però di essere realisti, e di agire passo dopo passo con la testa sulle spalle.
Venere in Capricorno per il Toro rappresenta anche la possibilità di uscire dal proprio perimetro abituale. Ovvero, di allargare la propria conoscenza in situazioni che vanno fuori del consueto. Spesso si parla di “viaggi”, che sono sempre la più grande fonte di ispirazione. Ma anche di persone (se penso ai nuovi incontri dei single) che in qualche modo sono “diverse”, lontane dalla cerchia di amicizie o abitudini, forse persino di altre città o con una differente e sostanziale differenza di età. Insomma, tutto ciò che può rappresentare un valore aggiunto alla nostra vita, è accolto con grande entusiasmo. Anche sul lavoro, in questo periodo vale la pena di cavalcare tutto ciò che porta ad allargare i propri orizzonti: viaggi, trasferte, occasioni per entrare in contatto con nuovi ambienti o per diversificare le collaborazioni. Il cielo del nuovo anno sta “tramando” per consentire al Toro di toccare la vetta di quanto seminato negli scorsi anni, o di aprirsi nuove strade. In entrambi i casi, spesso le occasioni/soluzioni migliori vengono o portano “lontano”.