Il Cielo del Momento
VENERE IN TORO – SEGNO PER SEGNO
L’ACQUARIO e il LEONE affrontano la quadratura di Venere, un transito che ha sempre il senso di stimolare una riflessione di verifica su tutte quelle situazioni affettive che hanno un che di “indefinito” o “irrisolto”. Partiamo dalle frequentazioni più recenti, quelle iniziate negli scorsi due mesi che, per così dire, sono ancora “in rodaggio”. Dopo l’infatuazione degli inizi, il passaggio di Venere in Toro potrebbe coincidere con il momento in cui ci si chiede se può esserci qualcosa di più, se ci sono reali prospettive di costruzione insieme. Sono segni che tengono molto alla propria libertà (sopratutto l’Acquario), che non amano sentirsi spinti in una direzione che non hanno scelto spontaneamente. Ma quando le cose si fanno più serie, è inevitabile che l’altro chieda maggiore impegno e presenza. Questo mette naturalmente dinanzi ad un bivio che, andando più in profondità, porta a chiedersi: ne vale la pena? E in questo senso, la quadratura di Venere nelle storie più recenti rappresenta spesso un primo checkpoint, un tagliando di verifica di quanto crediamo/teniamo a una certa relazione.
Lo stesso scenario, anche se in circostanze diverse, vale per le storie che si confrontano con un ostacolo o con una distanza. Penso a chi ha un amore in un’altra città, o con una persona impegnata, o a chi ha il cuore diviso tra due amori. La quadratura di Venere stimola scelte, fondate soprattutto, ancora una volta, sulle prospettive di crescita. C’è la possibilità (e prima ancora la volontà) di superare un’ostacolo? E ancor prima: credo in questa storia a tal punto da volermi impegnare a superare alcune contrarietà? Molte possono essere le situazioni, ma il senso della quadratura di Venere è simile: spinge a prendere posizione su un rapporto. A darci dentro ed impegnarti di più, se ci credi fino in fondo, o ad esprimere eventuali dubbi (se ce ne sono). A fare una scelta di campo, per chi ha il cuore diviso tra due storie. O per i single, se nelle scorse settimane hanno portato avanti più di una frequentazione. In questo caso, la domanda diventa: “con chi vuoi stare?”. La risposta potrebbe essere anche “nessuno”, purché sia una posizione “chiara”, perché Venere in Toro non tollera le cose indefinite.
In certi casi, poi, le riflessioni stimolate dalla quadratura di Venere non riguardano una particolare, specifica relazione, ma segnano un momento di bilanci e riflessioni sull’amore. Sul modo di stare in coppia, o su ciò che davvero cerchiamo in un’altra persona. Ecco perché in questo periodo il Leone e l’Acquario potrebbero ritrovarsi a rallentare e fare un po’ di auto-analisi. Perché cerco sempre persone “non giuste” per me? Perché sguazzo nelle situazioni complicate? E ancora: perché mi piacciono le persone alle quali non piaccio? Tantissime le domande, ancor più le possibili risposte ma in fondo questo è il senso delle quadrature: metterci davanti ad un checkpoint anche nel rapporto con noi stessi. Chi ha una relazione forte e solida naturalmente non risente di questo clima di riflessioni, ma potrebbe andar incontro ad un periodo nel quale gli impegni lavorativi o altri aspetti pratici della vita tolgono tempo e soffocano un po’ il romanticismo. O a un periodo in cui il senso di impegno e di responsabilità derivanti da una relazione (chiamiamoli i “doveri”) tendono a mettere un po’ in ombra i “piaceri”.
Per l’ARIETE è una Venere che tocca la Seconda casa, il settore legato ai soldi e agli aspetti economici della vita. Ecco perché molti nati del segno nelle prossime settimane potrebbero varare iniziative volte a guadagnare di più o a spendere di meno. Il tema dei soldi entra preponderante in molte trattative, soprattutto per chi deve rinnovare un contratto e di chi sente di non essere abbastanza valorizzato dal proprio lavoro. Tanto più che, con l’imminente ritorno di Giove a favore (26 maggio), molti sentono proprio il bisogno di alzare l’asticella. Se a questo poi aggiungiamo che proprio in questi giorni anche Marte sta entrando nel segno, il risultato è un Ariete più attivo, energico e intraprendente, ma allo stesso tempo anche più impaziente e irrequieto.
Ben venga quindi portare avanti le proprie richieste, o insistere se non arrivano risposte, ma senza scaldarsi troppo. Meglio tenere un atteggiamento “morbido”, misurato, anche perché da qui all’inizio dell’estate molti riusciranno finalmente ad ottenere il giusto inquadramento o un miglioramento in termini economici. Qualcuno potrebbe ottenere il passaggio al tempo indeterminato, con le “buone” ma anche vincendo una battaglia legale che si trascina da lungo tempo. Diciamo quindi che questo cielo va verso il consolidamento di molte situazioni e che molte richieste troveranno risposte positive. Attenzione solo a non alzare troppo i toni e la temperatura di certe discussioni, perché c’è il rischio di compromettere rapporti che invece, nel medio termine, possono rivelarsi utili. (continua)