Il Cielo del Momento

VENERE IN TORO – SEGNO PER SEGNO


Nei GEMELLI è un transito che potrebbe creare un clima da “Amarcord”, riportando alla mente vecchi amori, stimolando riflessioni sul perché non abbiano funzionato. In alcuni casi, l’ex oltre che nei pensieri potrebbe ripresentarsi anche alla porta, o con un messaggio sul cellulare. Ogni situazione è a sé, difficile dare consigli in questo caso. Più in generale, nel cielo dei Gemelli in questo periodo si respira una certa rarefatta nostalgia per i perduti amori. Il transito di Venere in Dodicesima casa spinge spesso a chiudere un ciclo e creare spazio per accogliere qualcosa di nuovo. Spesso è un momento di riflessione e di rielaborazione…

…utile anche a comprendere perché le cose non abbiano funzionato con un amore finito. Per mettere a fuoco cosa ci si aspetta da un nuovo amore. E’ una sorta di crepuscolo mattutino prima di una nuova alba… e che alba! Non solo, infatti, dal 23 maggio Venere tornerà in Gemelli e riattiverà il cielo degli incontri e delle nuove conoscenze, ma dal 26 arriverà anche Giove. Una preziosa doppietta che lascia ben sperare in un nuovo imminente inizio per il cuore. Quindi se in questo momento vi sentite tristi, nostalgici, smarriti, se vi viene il desiderio (spesso disastroso) di sfogliare la margherita dei vecchi amori in mancanza di meglio, non fatelo! 

Lo stesso clima “sospeso” tocca anche chi in questo periodo sta vivendo una nuova storia. Probabilmente, preferisce viversela “a porte chiuse”, senza gettare l’altro in pasto ad amici e familiari anche per chiarire meglio la natura dei propri sentimenti. All’inizio, meglio approfondire una conoscenza lasciando fuori il resto del mondo. Anche i single sono meno inclini alla socialità, preferiscono starsene per conto proprio. Come dicevo, questa in realtà è una fase “preparatoria” alla vera “stagione dell’amore” che inizierà il 23 maggio, quando Venere tornerà nel segno. 

La BILANCIA si libera dell’opposizione di Venere che nelle scorse settimane può aver creato tensione e cortocircuiti nei rapporti di lavoro o di coppia, e già questo merita un hip hip urrà! La recente opposizione di Venere però ha avuto anche il pregio di “aprire gli occhi” su alcune situazioni, di mettere a fuoco come muoversi e che decisioni prendere per aggiustare alcune dinamiche. Su questa scia, il nuovo transito di Venere in Toro aiuta ad agire con maggiore energia e determinazione per mettere in atto alcune “trasformazioni”. Lo scopo naturalmente è quello di rimettere la Bilancia al centro della scena, darle la possibilità di imporsi e non accettare più alcune situazioni che non le vanno più a genio. Anche a costo di tagliare alcuni rami secchi o di rimettere in riga chi lo merita. 

Allo stesso tempo questa Venere in ottava casa aumenta l’eros, la passionalità, per cui alle volte certe interminabili discussioni con il partner vengono poi “risolte” (o quanto meno accantonate) grazie a un ritorno di complicità. Aumenta anche il desiderio di vivere qualche piccola trasgressione, che a volte può aiutare a ritrovare il “fuoco”. Nulla di male naturalmente per i single, salvo che molti incontri nelle prossime settimane partiranno dall’attrazione fisica e andranno poi verificati nel tempo. Maggiore cautela invece per chi vive una crisi con il partner, perché c’è il rischio di cadere nella tentazione di un abbraccio clandestino. 

E chiudiamo con il SAGITTARIO, per il quale Venere è come un “balsamo” che ammorbidisce alcuni recenti contrasti legati all’organizzazione di alcune routine lavorative o domestiche. Aiuta a creare equilibri più stabili e routine meno frenetiche, a far andare “a regime” alcune recenti novità. Più in generale, è un transito che aiuta a riportare l’ordine in molte dinamiche che di recente stavano scivolano nel caos, o di riorganizzare alcune situazioni in vista di un cambiamento importante (come l’arrivo di una cicogna in casa). Tutto questo è certamente il linea con il tema portante dell’anno per il Sagittario: costruire su fondamenta più solide e riprendersi i propri spazi (spesso usurpati in passato da continue invasioni di campo). La nuova Venere aiuta a costruire nuovi punti di riferimento, nuove abitudini che permettono di sentirsi “a casa” soprattutto per chi viene da un cambiamento (un trasloco, un trasferimento) o comunque da un periodo più caotico. Sul piano fisico, aiuta a recuperare energie e benessere psicofisico dopo alcune settimane che potrebbero essere state più faticose e stancanti. Finora non ho parlato d’amore perché il transito di Venere in Sesta casa, insolitamente, lavora più sugli equilibri personali che sul fronte affettivo. Ciò non toglie però che possa portare qualche momento di passione tra le scrivanie del lavoro. Decisamente intrigante, ma occhio a non complicarvi troppo la vita! 

Insomma, ce n’è per tutti! Non dimentichiamo però l’insegnamento più importante che questa nuova Venere consegna a tutto lo Zodiaco: l’amore si misura nei fatti, perché a parole sono bravi tutti! 

Un abbraccio e buona Venere in Toro a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento