VERGINE: OROSCOPO MENSILE – MAGGIO 2019
E passiamo all’amore. Nella prima metà di maggio, con Venere in Ottava casa, i cuori solitari colgono un vento di passione forte ma “a raffiche”: le storie che nascono in questo periodo sono intense ma discontinue. Ci si conosce, scatta qualcosa ma c’è spesso un ostacolo, una distanza (o un terzo incomodo) che rende le cose più complicate. Spesso si tratta di conoscenze che nascono più sulla spinta dell’attrazione che non su una reale possibilità di costruire qualcosa insieme. Da metà maggio, con Venere ben piazzata in trigono dal Toro, molte storie assumeranno contorni più definiti, e molto nuovi incontri nasceranno sotto un cielo più stabile e costruttivo. Nel frattempo, però, io cercherei di non voler andare “troppo sul sicuro” e, se fanno battere il cuore, una chance gliela darei. Con tutti questi transiti in Nona casa, molte conoscenze potrebbero avvenire in viaggio, o con persone di altre città, o comunque molto lontano dalla cerchia delle frequentazioni abituali. Anche in questo caso, mai dire mai: tutto ciò che ti porta a muoverti e sperimentare di più, infatti, in questa fase del tuo cammino è assolutamente benvenuta.
In alcune coppie, ci sono decisioni che riguardano il lavoro di uno dei due e che vanno prese insieme, soprattutto se possono riflettersi sulla vita di entrambi. Penso a chi sta valutando un lavoro in un’altra città o che comunque lo porta a viaggiare di più o dover rinviare una convivenza, un matrimonio o un altro progetto di coppia. Diciamo che molte novità di maggio sono assolutamente positive, ma in alcuni casi richiedono una riformulazione degli obiettivi condivisi. Tutto questo però avviene in un clima generale in netta ripresa: superati alcuni alti e bassi dei mesi scorsi, si dialoga meglio, in maniera costruttiva, determinati a trovare soluzioni che funzionino per entrambi. Anche chi vive una crisi ormai cronica, non può fare a meno di “rispondere” a questo cielo di rinascita primaverile. Se ormai le hai provate tutte, se una certa situazione affettiva non riesce proprio a stare in piedi, arriva il momento di pensare ad una separazione che ha il senso liberatorio.
Insomma, maggio è il mese della ripresa. So perfettamente che la Vergine arriva sin qua stanca, demotivata e anche molto arrabbiata. Lo leggo nei commenti. Soprattutto “arrabbiata”, un atteggiamento insolito per un segno così equilibrato e misurato. Forse è un effetto della quadratura di Marte (attiva dall’inizio di aprile) ma, a mio modo di vedere le cose, è l’espressione di una voglia di cambiamento che parte dalle viscere e viene a galla. Perché questa Vergine, prima ancora di essere arrabbiata, irritata, indignata, è soprattutto determinata a riprendere in mano il redini della sua vita. E ad indirizzarla verso un orizzonte migliore, più felice, solido e appagante. Un nuovo orizzonte che, per molti versi, d’ora in poi è molto più vicino.
Tappa del viaggio: Nona (per approfondire CLICCA QUI)
Focus su: espansione verso nuovi orizzonti, allargamento dei confini, conquiste.